La pace si basa sulla giustizia dice papa Giovanni Paolo II frase
giudica condividi

Papa Wojtyla ha cercato in tutto il suo lungo pontificato di portare pace tra i popoli di ogni razza e religione, predicando l’eguaglianza tra gli individui, perché come dice in una delle sue frasi rimaste celebri, non può esservi pace se non c’è giustizia.

Egli si è opposto a tutte le guerre combattute nel mondo da quelle in medio Oriente a quelle tra le etnie africane, sostenendo che bisogna abbattere tutte le barriere economiche, politiche, culturali, religiose che dividono i popoli.

Il suo impegno in tal senso si è concretizzato favorendo l’incontro tra religioni  e il dialogo tra tutte le chiese del mondo, condannando il divario economico tra i paesi occidentali e quelli del terzo mondo, sostenendo i popoli oppressi dalla miseria e dalla fame e sensibilizzando ai problemi sociali le centinaia di capi di stato che ha incontrato nei suoi tantissimi viaggi.

Se infatti la pace è doverosa, in quanto bene prezioso per lo sviluppo dell’umanità, essa è possibile solo con un’opera di cooperazione di tutti i paesi del mondo per arginare miseria e diseguaglianza sociale che sono terreno fertile per il risentimento e la violenza.

La libertà sosteneva Wojtyla è la somma di tante libertà: dalla fame, dalla miseria, dall’ignoranza negando le quali si arriva alla guerra, solo facendo riaffiorare,sempre e dovunque  i  valori umani e cristiani si può raggiungere la pace.




Cosa ne pensi di questa frase?

Giudica: Condividi: Suggerisci:

Argomenti correlati



Frasi Giovanni Paolo Ii





Gli Amici di Gratis 360


Principali Argomenti della Categoria "articoli"

Elenco Completo ...
News Giochi Risposte Video
    Loading