Riassunto del romanzo scritto da Cassola nel 1960, la Ragazza di Bube. Il romanzo racconta dell’amore tra Mara e Bube un partigiano soprannominato il Vendicatore sullo sfondo dei problemi politici e sociali del dopoguerra.
Personaggi
Mara è la vera protagonista del romanzo. Una ragazza di soli sedici anni che dopo l’incontro con Bube si ritrova legata a lui per la vita, chiusa in un ruolo che la costringe ad essere per sempre non più Mara, ma “ La Ragazza di Bube”.
Bube un ragazzo dall’infanzia difficile che si ritrova anch’egli chiuso suo malgrado nel ruolo di Vendicatore, che lotta anche con l’omicidio contro il fascismo.
Stefano è un ragazzo timido e romantico, lavora in una vetreria e si innamora di Mara che però, pur essendo attratta da lui , rimane fedele a Bube.
Trama
Mara ha soli sedici anni e vive in Val d’Elsa a Monteguidi con il padre fervente comunista, la madre e d un fratello. Conosce Bube amico del fratellastro Sante quando questi viene a far visita alla sua famiglia dopo la sua uccisione ad opera dei tedeschi durate la resistenza.
Mara rimane affascinata dal ragazzo, e soprattutto dal suo ruolo di partigiano, e la relazione, dapprima nata come un gioco di cui vantarsi con le amiche, diventa, senza che ella se ne accorga, una cosa seria tanto che si trova ad essere ufficialmente fidanzata con Bube nel giro di poco tempo.
I due ragazzi si scrivono fin quando, costretto a trasferirsi a Volterra, suo paese di origine, Bube chiede a Mara di seguirlo per conoscere i genitori.
Il ragazzo, è costretto a trasferirsi in casa dei genitori perché ha ucciso il figlio del maresciallo fascista per vendicare la morte del suo amico Umberto in un episodio di violenza accaduto fuori di una chiesa.
Mara e Bube prendono dunque la corriera per Volterra e qui incontrano Padre Ciolfi, un prete per cui Bube da ragazzo aveva fatto il chierichetto e, quando una donna, che ha riconosciuto Bube, lo incita a dare una lezione al prete accusandolo di aver collaborato con i fascisti, Bube si trova a picchiarlo senza averne l’intenzione.
Arrivati a Volterra in casa di Bube, Mara rimane colpita dall’estrema povertà della famiglia e quando arriva l’amico Lindori ad avvertir Bube che è ricercato dalla polizia, il ragazzo fugge e trova riparo in Francia, mentre Mara ritorna a Monteguidi.
Dopo le due notti trascorse con Bube, Mara però non è più la stessa, ha perso la sua spensieratezza, è diventata donna e soprattutto la donna di Bube.
Trascorsa l’estate va a lavorare a Poggibonsi a servizio presso una famiglia e qui incontra Stefano.
Pian piano la ragazza comincia ad apprezzarne la compagnia, soprattutto perché non ha più notizie di Bube, ma in cuor suo è sempre dilaniata tra il nuovo sentimento per Stefano e una forma di lealtà nei confronti di Bube.
Quando, trascorso ormai un anno, Bube viene rimpatriato e processato, Mara chiarisce tutto con Stefano e resta vicino a Bube durante il processo.
Il ragazzo viene condannato a quattordici anni di carcere e Mara aspetta con forza e tenacia che il suo Bube esca dal carcere per incominciare finalmente a fare progetti.
Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su La Ragazza Di Bube Riassunto
Gli amici di Gratis 360