La violenza da solo vittorie temporanee dice Gandhi  frase
giudica condividi

Una frase di Gandhi che sintetizza la sua filosofia di vita grazie alla quale egli riuscì a sconfiggere il colonialismo britannico in India e che ha varcato ogni frontiera diventando il credo dei movimenti pacifisti nel mondo.

Il Mahatma Gandhi è il padre della non violenza , ovvero della lotta pacifica contro ogni ingiustizia attraverso   la discussione e la persuasione.

La non violenza si basa sulla ragione e sull’amore e conduce alle vere  vittorie durature perché riesce a convincere l’avversario di essere in errore, riesce cioè a dimostrare la validità delle proprie ragioni trasformando il nemico in amico.

Al contrario la vittoria ottenuta con la violenza  è solo temporanea, è una vittoria effimera che  tempo si trasforma in una sconfitta, in quanto porta dietro di se, uno strascico di rancore e di odio che mai sopito  genera altra violenza.

L’uso delle armi dà all’uomo l’illusione di un successo facile ed immediato , ma crea una ferita indelebile alla natura ed all’animo umano che prima o poi reagisce,  essa  non premia ne i vinti ne i vincitori;  è solo una tragedia collettiva che porta alla regressione della società.




Cosa ne pensi di questa frase?

Giudica: Condividi: Suggerisci:


Frasi Gandhi





Gli Amici di Gratis 360


Principali Argomenti della Categoria "articoli"

Elenco Completo ...
News Giochi Risposte Video
    Loading