Macbeth Riassunto Gratis


Macbeth Riassunto

Riassunto gratuito di Macbeth uno dei capolavori di Shakespeare composto tra il 1505 ed il 1506 nel pieno della maturità artistica. L'opera composta da cinque atti è la tragedia dell’ambizione e del rimorso, incentrata sull’analisi dei due protagonisti, Macbeth e la moglie che è la sua cattiva coscienza.

Trama

Macbeth è generale di re Duncan di Scozia e dopo aver debellato una rivolta dei Norvegesi, guidata da Macdonwald, insieme ad un altro generale, Banquo, passeggia nella brughiera ed incontra tre streghe. Queste fanno ai due delle predizioni: Macbeth diventerà barone di Cawdor e re di Scozia, mentre Banquo sarà il capostipite di una stirpe di re. Dopo poco Macbeth apprende che è stato veramente nominato barone di Cawdor per cui capisce che la profezia delle streghe è veritiera e, divorato completamente dall’ambizione e dalla sete di potere, scrive alla moglie quanto è accaduto. Lady Macbeth organizza un piano per uccidere Dancan e per attuarlo lo invita a festeggiare la vittoria contro i ribelli nel castello dei Macbeth ad Inverness.

Il secondo atto è ambientato nel castello di Inverness, dove Macbeth uccide Duncan facendo ricadere la colpa sulle guardie della stanza del re. Al castello arriva Mac Duff barone di Fife, fedele a Duncan, il quale si insospettisce per il comportamento di Macbeth, ma non rivela i suoi sospetti, nel mentre i figli di Duncan, Malcolm e Donalbain, temendo per la propria vita, scappano e si rifugiano in Irlanda ed in Inghilterra. La fuga dei legittimi eredi fa cadere i sospetti del regicidio su di loro e spiana la via a Macbeth che viene investito re di Scozia.

Il terzo atto vede Macbeth tormentato dai rimorsi e dalla crescente paura di essere scoperto. Il ricordo della profezia fatta dalle streghe a Banquo non lo fa sentire sicuro, così decide di ucciderlo insieme al figlio Fleance. Fleance riesce a scappare dai sicari e la mente di Duncan vacilla totalmente quando vede il fantasma di Blanquo.

Nel quarto atto Macbeth ritorna nel bosco stregato per chiedere nuove profezie. Tre nuove predizioni gli vengono fatte da tre spiriti: l’uno dice di far attenzione a MacDuff, il secondo che nessun uomo nato da donna avrebbe potuto ucciderlo, il terzo che egli sarebbe stato sconfitto solo quando il bosco di Birnan non fosse avanzato verso la città. Macbeth decide allora di uccidere MacDuff, ma questi è lontano per cui i sicari da lui inviati uccidono la moglie ed i figli. Contemporaneamente alla follia di Macbeth anche la moglie cade in preda al rimorso ed al terrore, tormentata da incubi ricorrenti, cerca di lavare le sue mani lorde di sangue da una macchia immaginaria.

Il quinto ed ultimo atto vede la disfatta di Macbeth. MacDuff per vendicare la famiglia barbaramente assassinata, si allea con Malcom per invadere la Scozia. Prima di arrivare a Dunsinane, il castello in cui abita Macbeth, l’esercito di MacDuff si accampa nel bosco di Birnan e per mimetizzarsi nell’avanzata i soldati si coprono con i rami degli alberi. Macbeth capisce che si sta avverando la seconda profezia e quando gli giunge anche la notizia della morte, per suicidio, della moglie, capisce che ormai sta per pagare la sua lunga catena di delitti. Sconfitto, si trova ad affrontare l’ultimo duello con MacDuff ma ricordando la terza profezia delle streghe, pensa di non aver nulla da temere in quanto egli non può morire per mano di uomo nato da una donna. Troppo tardi scopre che MacDuff non è nato spontaneamente, ma con un cesareo, cosicché egli può uccidere Macbeth e Malcom diventa re di Scozia.

Risorse gratis correlate in opere di william shakespeare riassunti o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Macbeth Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading