Riassunto gratuito di Mille splendidi soli il secondo romanzo di Khaaled Hosseini pubblicato nel 2007. Lo scrittore di origine afgana arrivato al successo con “Il cacciatore di aquiloni” racconta in questo romanzo la vita di Mariam e Laila due donne entrambe sposate con Rashid che vivono una vita di dolore e sopportazione come la maggior parte delle donne afgane.
Personaggi
Mariam è figlia illegittima nata dalla relazione tra il ricco Jalil e la seva Nana , costretta a sposare a soli 15 anni Rashid, un uomo violento e molto più anziano.
Laila è una bella ragazza tagika figlia di una famiglia benestante. Ama Tariq, ma credutolo morto e rimasta orfana sposa Rashid.
Jalil è il padre di Mariam avuta da una relazione con Nana. In punte di morte chiede perdono alla figlia che però non riesce a dimenticare.
Rashid è un uomo violento che sposa prima Mariam poi Laila.
Tariq è amico di infanzia di Leila, i due ragazzi si amano, ma vengono separati da Rashid.
Aziza è figlia di Laila e Tariq costretta a vivere in un orfanotrofio per volere di Rashid.
Zalmai è figlio di Laila e Rashid orgoglio del padre.
Trama
La vita di Mariam ed il matrimonio con Rashid
La storia inizia nel 1959 anno in cui nasce Mariam dalla relazione tra il ricco e potente Jalil Khan e la sua serva Nana. Miriam e sua madre vivono appartate dal mondo in un kolba e non possono condurre una vita normale perché Mariam è una harami, ovvero una bastarda. Jalil che ha già tre migli, si vergogna della figlia e quando questa si reca a cercarlo non la fa entrare in casa. Nana incapace di sopportare le sofferenze inflitte a se stessa ed alla figlia si suicida e Jalil costringe Mariam a sposare, a solo quindici anni, Rashid un calzolaio di quaranta anni che vive a Kabul. Trasferitasi in una città sconosciuta, Mariam non riesce a dare un figlio a Rashid che la disprezza e le infligge ogni sorta di violenza.
Rashid sposa Laila
Nella casa vicina a quella di Mariam vive Laila, figlia di Fariba e Hakim che ha due fratelli, Ahmad e Nur, che muoiono nella guerra contro i comunisti in seguito al colpo di stato del 78. Laila è molto amica di Tariq, suo compagno di gioco e del quale ben presto si innamora. Quando però Tariq è costretto a lasciare l’Afghanistan ed a scappare in Pakistan, i due prima di lasciarsi fanno l’amore. La casa della ragazza viene colpita da una bomba, i genitori muoiono, mentre Laila rimane ferita e viene salvata da Rashid. Rashid decide di sposare Laila la quale, nonostante aspetta un figlio da Tariq, quando viene a sapere della sua morte, accetta.
Mariam e Laila fanno amicizia
Con la venuta di Laila la vita di Mariam diventa ancora più difficile, ella darà a Rashid quel figlio che Mariam non era riuscita a dargli, per cui viene trattata al pari di una serva. Quando però nasce Aziza, Rashid, che sperava in un figlio maschio, comincia a maltrattare anche Laila. Le due donne, accomunate dalla violenza del marito e da una vita di stenti e sopportazione, diventano amiche e cercano di sostenersi a vicenda.
Mariam e Laila progettano la fuga
Stanche delle continue vessazioni di Rashid le due donne progettano di fuggire, ma il tentativo fallisce mentre aumenta la ferocia del marito e la difficoltà delle donne con l’avvento dei talebani nel 1996.
Laila partorisce Zalmai e rincontra Tariq
Laila è di nuovo incinta, questa volta di Rashid, e partorisce un maschio, Zalmai, che diventa l’orgoglio del padre ed il principe della casa. Rashid costringe Laila a chiudere Aziza in un istituto per non distrarre da Zalmai le attenzioni della madre.
Proprio di ritorno da una visita all’istituto Laila incontra Tariq che è ritornato a Kabul ed apprende che la sua morte era stata una messinscena di Rashid per costringerla a sposarlo. I due si raccontano la loro vita e si trovano ancora innamorati. A sera, al ritorno del padre Zalmai gli racconta dell’incontro con Tariq e Rashid preso dall’ira cerca di uccidere Laila.
Mariam e Laila uccidono Rashid
Miriam corre in aiuto di Laila e colpisce Rashid con una pala che sviene. Le due donne ormai complici per liberarsi del marito despota lo colpiscono ancora e lo uccidono. Arrestate per la morte di Rashid, Mariam decide di sacrificarsi per Laila ed i suoi bambini e confessa di essere la sola responsabile dell’omicidio. Mariam verrà condannata a morte, mentre Laila sposerà Tariq dal quale avrà un altro figlio. Quando gli Stati Uniti entreranno in Afghanistan Laila e Tariq ritornano a Kabul con i loro figli per soccorrere la popolazione e soprattutto donne e bambini sofferenti.
Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Mille Splendidi Soli Riassunto
Gli amici di Gratis 360