Niente Di Nuovo Sul Fronte Occidentale Riassunto Gratis


Niente Di Nuovo Sul Fronte Occidentale Riassunto

Riassunto gratuito di “ Niente di nuovo sul fronte occidentale” un romanzo di Erich Maria Remarque pubblicato nel 1929. Il romanzo racconta le vicende di Paul Baumer un ragazzo tedesco di soli diciannove anni arruolatosi volontario per combattere sul Fronte Occidentale durante la prima guerra mondiale, grazie alla propaganda tedesca di una guerra bella ed epica, da combattere in nome della patria.

Personaggi

Paul Baumer è il protagonista del racconto che si arruola insieme a molti giovani nell’esercito tedesco e viene inviato a combattere sul fronte occidentale. Assiste alla morte dei suoi amici e muore alla fine della guerra in una giornata di calma totale proprio quando il rapporto del comando annuncia “ Niente di nuovo sul fronte occidentale”.

Albert Kropp, Muller ed Haje sono tre compagni di classe di Paul il primo perde una gamba e viene rispedito a casa, il secondo viene ucciso da un razzil terzo muore per una grave ferita alla schiena. 

Stanislaus Katzinski o Kat,come veniva chiamato, è un quarantenne con famiglia che esercita una grande influenza sui suoi commilitoni giovanissimi. Muore per una scheggia alla testa, nonostante Paul lo porti in spalla all’infermeria.

Tjaden è un giovane fabbro ed è l’unico a sopravvivere alla guerra tra i compagni di Paul, che tornato alla vita civile diventa maestro.

Trama

Il romanzo racconta della vita di una generazione di ragazzi giovanissimi inviati a combattere, durante la prima guerra mondiale, contro un nemico che non conoscono e che segnerà l’esistenza dei pochi sopravvissuti.

Paul Baumer fa parte del secondo squadrone insieme a Albert Kropp, Muller e Leer, quattro ragazzi della stessa classe ai quali si aggiungono un fabbro, uno scavatore di torba ed un contadino.
Paul amava scrivere racconti ed all’improvviso si ritrova in caserma dove deve sottostare ad un durissimo addestramento sotto gli ordini di Himmelstoss, un portalettere spietato di cui tutti desiderano la morte. Dall’addestramento passa in trincea in mezzo ad un vortice di morte ed atrocità senza capire il senso di tutto quell’orrore.

Dopo una breve licenza di quindici giorni, nei quali Paul torna a casa e scopre che la madre è ammalata di cancro, viene rimandato in prima linea e qui, atterrito dagli spari durante un attacco, si rifugia in una buca dove incontra un soldato tedesco. Impaurito Paul lo accoltella, senza ucciderlo e nonostante egli cerchi di curarlo, il soldato muore, lasciando nel giovane un senso di vuoto e di rimorso.

Tornato in trincea Paul racconta l’episodio agli amici e, confortato, si convince che è stato un incidente di guerra. Durante un’azione Alberto e Paolo rimangono feriti, portati in ospedale, Alberto perde una gamba e viene congedato, mentre Paul, ritenuto perfettamente guarito, viene rimandato al fronte.

Ad uno ad uno Paul vede morire tutti i suoi amici nel fango della trincea e proprio quando ha raggiunto una sorta di indifferenza, abbrutito dagli eventi, muore nell’ottobre del 1918 quando ormai la guerra è alla fine.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Niente Di Nuovo Sul Fronte Occidentale Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading