Orgoglio E Pregiudizio Riassunto Gratis


Orgoglio E Pregiudizio Riassunto

Riassunto gratuito di Orgoglio e Pregiudizio il romanzo di Jane Austen pubblicato nel 1813 che mette a nudo le piccole miserie, le ipocrisie ed i pregiudizi della provincia inglese alla fine del 700.

Trama

Le sorelle Bennet

Le sorelle Bennet, Jane, Elizabeth, Mary, Lydia e Kitty, sono nate in una famiglia dii modeste condizioni sociali nell’Inghilterra del fine settecento. Il padre è un uomo intelligente ed ironico, la signora Bennet è una donna frivola il cui unico obiettivo è quello di sposare al più presto le figlie.

Charles Bingley si innamora di Jane, ma viene contrastato dalle sorelle

Quando Charles Bingley, un ricco gentiluomo si innamora di Jane, la prima delle sorelle Bennet, bella e di buon carattere, l’amore tra i due giovani suscita l’invidia di molte pretendenti attratte dalla bellezza e dalla fortuna di Bingley. Inoltre la relazione viene contrastata dalle sorelle di Bingley che ritengono Jane socialmente inferiore.

Darcy si innamora di Elizabeth, ma è frenato dai pregiudizi sociali

Per rompere il legame tra Jane ed il fratello, le sorelle di Bingley si appoggiano a Darcy un ricco gentiluomo amico di famiglia. 

Vittima di inganni Bingley si convince che Jane non ricambia il suo amore e lascia il paese .

Il tentativo di separare i due giovani ottiene però un effetto imprevisto, quello di far innamorare Darcy di un’atra delle sorelle Bennet, Elizabeth, il quale però, dopo averla chiesta in sposa, frenato dai pregiudizi e dalle differenze sociali, si tira indietro.

Elizabeth, offesa dal suo comportamento, lo respinge e per dimenticarlo parte per un viaggio con gli zii.

Elizabeth parte e Darsy la segue e aiuta Lydia

Darcy, però, ravvedutosi, la segue e messo da parte l’orgoglio di classe, per riscattarsi agli occhi della ragazza, aiuta Lydia che, innamorata di un giovane ufficiale scapestrato era fuggita di casa.

Darcy costringe il giovane a sposarla e provvede all’avvenire economico della coppia, ottenendo in tal modo il perdono di Elizabeth.

Doppio matrimonio tra Bingley e Jane e Elizabeth e Darcy

La storia si conclude con le nozze di Bingley e Jane tornati insieme, e con quelle di Elizabeth e Darcy contrastate fino all’ultimo dalla zia di quest’ultimo.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Orgoglio E Pregiudizio Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading