Pasta E Ceci Alla Napoletana Gratis


Pasta E Ceci Alla Napoletana

La pasta e ceci alla napoletana è una ricetta tradizionale di quelle tramandate di generazione in generazione che richiede un tantino di tempo in più per “spugnare “ i ceci che sono legumi che necessitano di un lungo tempo di ammollo prima della cottura.
Prima dunque di passare alla ricetta vera e propria vediamo come mettere in ammollo i ceci nel modo migliore. Tale operazione va fatta la sera precedente e consiste nel mettere i ceci in una pentola con acqua fredda abbondante lasciandoli per circa 12 ore.
La tradizione vuole che per i ceci si aggiunga all’acqua un pizzico di bicarbonato, ma che, se non è proprio necessario a causa della particolare durezza dell’acqua, è meglio evitare in quanto il bicarbonato fa distaccare la pelle del legume.

Ingredienti per quattro persone

300 gr di ceci
300 gr di pasta mista o laganelle spezzate
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio
Sale q.b.
Pepe
Prezzemolo
Origano

Preparazione pasta e ceci.

Dopo aver messo a bagno i ceci come sopra descritto, al mattino sciacquali e mettili a cuocere in abbondante acqua fredda, non salata, in una pentola di coccio, che mantiene la temperatura uniforme, o in alternativa in una comune pentola in acciaio.
Quando l’acqua raggiunge il bollo, togli con una schiumarola la schiuma in superficie e lascia cuocere i ceci a fuoco lento per circa 4/5ore, senza mescolarli per evitare che si rompano.
Quando i ceci sono cotti aggiungi l’aglio, l’olio, sale, una spruzzatina di pepe ed un pizzico di origano.
Lascia insaporire il tutto per una mezz’oretta, poi regola l’acqua e aggiungi la pasta.
Dopo circa 10 minuti regola il sale e togli dal fuoco.
Lascia riposare il tutto per alcuni minuti e servi la pasta e ceci che si presenterà densa e compatta, spolverando ogni piatto con un pizzico di prezzemolo tritato.

Risorse gratis correlate in Ricette gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Pasta E Ceci Alla Napoletana



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading