Riassunto Alice Nel Paese Delle Meraviglie Gratis


Riassunto Alice Nel Paese Delle Meraviglie

Alice nel Paese delle meraviglie è un notissimo romanzo pubblicato nel 1862 da Lewis Carroll: la storia prende inizio in una giornata primaverile in cui Alice, una delle tre sorelline Liddell, si addormenta in giardino a causa del caldo. Comincia così una storia piena di paradossi e di non sensi a partire dal coniglio bianco che con panciotto e guanti corre sotto gli occhi di Alice gridando di aver fatto tardi. La ragazza lo segue in una porticina e finisce attraverso un tunnel onirico, in uno strano mondo sotterraneo dove passa da un’avventura ad un’altra ed incontra strani e fantastici personaggi. Il libro e suddiviso in dieci capitoli:
Nel primo capitolo Alice atterra alla fine del tunnel  in una stanza bianca dove su di un tavolo scorge una chiave d’oro che apre una porticina molto piccola attraverso la quale non potrebbe passare. Accanto alla chiave Alice trova una bottiglietta e bevendone il contenuto diventa piccola piccola, tanto da non poter più prendere la chiave dal tavolo. Allora scopre un cioccolatino, lo mangia e diventa enorme .
Nel secondo capitolo la ragazzina, disperata per le sue dimensioni, comincia a piangere fino a formare con le sue lacrime un laghetto popolato da animali vari tra cui un topo ed un’anatra, con i quali intavola una strana conversazione.
Il terzo capitolo vede la conversazione di Alice con gli animali che nel frattempo sono usciti dal lago e devono asciugarsi. Ogni animale suggerisce un modo diverso ed alla fine asciutti vanno via.
Al quarto capitolo, Alice, rimasta sola rincontra il coniglio bianco disperato perché ha perso i guanti ed il ventaglio e, scambiando Alice per la sua governante, le chiede di andare a cercarli a casa sua. Alice ubbidisce e, trovata la casa, prende i guanti ed il ventaglio, ma mentre sta per uscire nota una bottiglia e, memore del fatto che ogni volta che mangia o beve, le sue dimensioni variano, beve un sorso e diventa tanto grande da rimanere incastrata nella casa.
Col quinto capitolo arriva il coniglio in cerca di Alice con i suoi guanti, mentre questi cerca di entrare e scacciare il mostro inaspettato che ha trovato in casa, Alice scopre sul pavimento dei pasticcini e dopo averne mangiato uno diventa piccolissima.
Nel sesto capitolo Alice, che uscita di casa in cerca di qualcosa che la riporti alle dimensioni normali, incontra su un fungo uno dei più divertenti personaggi: è il bruco che seduto sul cappello del fungo,fuma il suo narghilè. Col bruco inizia una conversazione sulle trasformazioni .
Tra una trasformazione ed un’altra siamo al settimo capitolo ed Alice entra in una casina al centro di un bosco. Qui trova la Duchessa che culla un bambino mentre riceve un invito da parte della principessa per una partita di croquet. Una cuoca nel mentre cucina al centro della stanza aggiungendo alla pietanza pepe in continuazione e buttando per aria tutto ciò che le capita a tiro. Anche il bambino viene lanciato ed Alice riesce a prenderlo al volo ma si accorge che in realtà si tratta di un maialino. Disorientata la ragazza vede un bellissimo gatto su un albero e gli chiede che strada deve prendere senza in realtà sapere dove andare. Il gatto le indica la direzione per raggiungere la casa della lepre Marzolina e del Cappellaio Matto.
Il settimo è il capitolo più divertente del romanzo, Alice arriva in casa della lepre Marzolina dove ad una tavola apparecchiata con molti posti sono seduti solo il Cappellaio Matto ed un ghiro per prendere il te. Un orologio alla parete è fermo alle sei ed i commensali prendono un te infinito passando da un posto all’altro. Disorientata Alice scopre una porticina e si ritrova nella casa dove era finita all’inizio della storia. Riesce ad aprire la porticina e si ritrova in un grande giardino.
L’ottavo capitolo trova Alice nel centro di una allucinante partita di croquet indetta dalla regina dove tre giardinieri a forma di carte da gioco stanno dipingendo di rosso le rose bianche come desiderio della regina. Alice ritrova il gatto ed il coniglio bianco mentre una delle carte viene condannata alla decapitazione in quanto non ha finito di tingere di rosso le rose.
Il nono è il capitolo della partita, durante la quale la regina scorge Alice e la sollecita ad andare a conoscere la finta Tartaruga.
Nel decimo capitolo Alice incontra la nostalgica Finta tartaruga che le descrive un bellissimo ballo fatto sulla spiaggia: la quadriglia delle aragoste, dove foche, tartarughe e salmoni fanno coppia con le aragoste e dopo un ballo le gettano in mare. Il racconto si interrompe al grido” Comincia il processo”
Il processo del Fante di cuori che ha rubato le torte alla regina viene descritto nell’undicesimo capitolo. Molti sono i testimoni, il coniglio, il Cappellaio e la cuoca della Duchessa. Alice non riesce a capire la dinamica del processo, viene tuttavia interpellata come testimone.
E siamo giunti al dodicesimo ed ultimo capitolo in cui Alice offende la regina la quale intima che le venga mozzato il capo. Ed è a questo punto che Alice si sveglia sul grembo della sorella e racconta di aver fatto un sogno molto curioso.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Alice Nel Paese Delle Meraviglie



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading