Riassunto Trentaquattresimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Trentaquattresimo Capitolo Promessi Sposi

Il trentaquattresimo capitolo dei Promessi sposi offerto gratuitamente in un breve riassunto.
Il Manzoni ci riporta alle vicende di Renzo che cerca Lucia ed entra in Milano da porta Nuova.

Il giovane attraversa una città devastata dalla peste dove regnano morte e desolazione e rivoltosi ad un uomo per farsi indicare la strada, viene scambiato per un untore.
Finalmente riesce a sapere il nome della casa di donna Prassede e si rincuora pensando di essere vicino alla meta.

Ad un tratto Renzo si trova ad assistere ad una scena che lo commuove profondamente: mentre alcuni monatti con freddo cinismo ammassano cadaveri sui carri, una madre, anch’essa prossima alla morte, si avvicina ad un carro portando tra le braccia il corpo inerte della figlioletta.
E’ la madre di Cecilia che depone sul carro con estrema cura la bambina con gli occhi senza lacrime, ma che esprimono un dolore profondo e consapevole.

Turbato e commosso Renzo riprende il cammino e lungo la strada vede passare un convoglio di malati portati a forza al lazzaretto.
Un uomo lo informa che la casa cercata è a propri passi e Renzo bussa al portone trepidante e con il cuore stretto dall’ansia. Una donna si affaccia alla finestra e gli dice che Lucia è al lazzaretto, inutilmente cerca di avere altre notizie, ed anzi viene scambiato per untore ed è costretto a scappare inseguito dalla folla inferocita.
Disperato, con gli inseguitori alle calcagna, Renzo tenta di difendersi brandendo un coltello, poi si salva saltando sul carro dei monatti.

Riesce in tal modo a raggiungere il Lazzaretto dove si presentano ai suoi occhi miserie ancora più grandi di quelle viste precedentemente.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Trentaquattresimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading