Riassunto Trentaseiesimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Trentaseiesimo Capitolo Promessi Sposi

Il riassunto del trentaseiesimo capitolo dei Promessi Sposi che ritrova Renzo nel lazzaretto alla ricerca di Lucia dopo aver lasciato don Rodrigo morente ed aver pregato per lui.

Trama

Renzo col cuore diviso tra l’ansia di trovare Lucia e la pietà per don Rodrigo, si avvia verso la cappella dove Padre felice innalza una preghiera a Dio prima che i guariti lascino il lazzaretto.
Inalberata una gran croce, padre Felice si mette alla testa di una processione che Renzo segue con grande emozione, cercando tra i volti pallidi e scarni, quello della sua amata.
La processione si conclude senza che il giovane abbia scorta Lucia e Renzo si inginocchia sullo scalino della cappella e rivolge una preghiera a Dio che rivela tutta l’intensità del suo amore.
Disperato va a cercarla nel quartiere delle donne e solo allora si accorge di avere ancora alla caviglia il campanello che vi aveva legato per fingersi un monatto.
Proprio mentre, si è appartato in un angolo per togliere il campanello liberamente, sente una voce a lui ben nota. Scorge Lucia che parla con la mercantessa e la incoraggia a non aver paura per il temporale che si preannuncia.

Tra Renzo e Lucia si svolge il primo ed unico vero dialogo amoroso, in cui Renzo cerca in ogni modo di convincere la giovane della forza della promessa di matrimonio alla quale Lucia contrappone l’impedimento del voto con un’intransigente resistenza morale.
Dalle parole di Lucia traspare comunque l’amore non dimenticato per Renzo e quasi in lacrime lo scaccia pregandolo di dimenticarla e di ricordarla solo nelle sue preghiere.

Ancora una volta i due giovani pensano di lasciare l’ultima parola a fra Cristoforo e  si recano dal frate al quale Renzo espone la questione del voto.
Cristoforo dissolve ogni dubbio di Lucia e la scioglie dal voto, invitandola a sposare Renzo e donando ai due giovani il pane del perdono a memoria di se e del suo messaggio dei carità e di perdono.
Lucia dice a Fra Cristoforo che appena uscita dal lazzaretto andrà con la mercantessa al suo paese in attesa del suo ritorno.
Il padre benedice le donne e Renzo e ritorna alle sue opere di carità, sapendo che rivedrà i suoi protetti solo in cielo.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Trentaseiesimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading