Riassunto Trentasettesimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Trentasettesimo Capitolo Promessi Sposi

Riassunto del trentasettesimo capitolo dei Promessi Sposi in cui Renzo, felice per aver ritrovato Lucia sana e salva, si reca dapprima a portare le buone nuove ad Agnese e poi dal cugino Bortolo in cerca di una nuova casa per se e per Lucia.

Trama 

Quando Renzo esce dal Lazzaretto dopo aver salutato Cristoforo, l’afa che aveva reso ancora più letale il contagio, si trasforma dapprima in una grandine a goccioloni radi, e pian piano in una pioggia catartica che spazza via il contagio e ridona gioia di vivere all’animo oppresso del giovane.

Allegramente Renzo si dirige senza meta sotto la pioggia purificatrice e al mattino giunge al paese dove si ferma in casa di un amico per rifocillarsi ed asciugarsi.

All’alba del giorno dopo il giovane si dirige di buona lena a Pasturo da Agnese e le racconta di aver trovato Lucia viva e libera del voto, poi subito,  infervorato da un gioioso dinamismo, si reca dal cugino Bortolo per cercare e preparare una nuova casa.

Ritornato al paese dopo alcuni giorni, passa per Pasturo per prendere Agnese, ed insieme cercano di rendere abitabile la casa e l’orticello in attesa di Lucia. 

Lucia intanto, uscita dal lazzaretto, si è recata a trascorrere la quarantena in casa della Mercantessa ed è intenta a preparare il corredo che la donna ha deciso di donarle. 

Qui ella apprende della morte di Fra Cristoforo e di donna Prassede e  Don Ferrante che non aveva mai voluto credere all’esistenza dell’epidemia.

Viene anche a sapere che Gertrude è stata processata per i suoi misfatti e che, pentitasi, si è sottoposta ad un volontario supplizio.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Trentasettesimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading