Riassunto Trentottesimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Trentottesimo Capitolo Promessi Sposi

Riassunto del trentottesimo capitolo dei Promessi Sposi che vede la conclusione della storia ed il sospirato matrimonio tra Renzo e Lucia.

Finalmente trascorsi i 40 giorni di quarantena Lucia ritorna a casa dove può riabbracciare la madre e solo il mattino seguente incontra Renzo al quale tra la commozione, comunica la triste notizia della morte di fra Cristoforo.
Dopo aver salutato Lucia, il giovane non perde tempo e si reca a casa di Don Abbondio per concertare il matrimonio.
Ancora una volta il vecchio curato tergiversa nonostante Renzo gli riferisca di aver visto Don Rodrigo morente nel lazzaretto.
Don Abbondio è scettico e neanche Agnese e la mercantessa riescono a smuoverlo.
A risolvere finalmente la situazione c’è un colpo di scena, arriva Renzo con la notizia che al castello di Don Rodrigo è arrivato il marchese suo erede. Ambrogio il sagrestano conferma la cosa e finalmente il curato tira un respiro di sollievo non sembrandogli vero che l’incubo sia finito e considerando tra se che la peste era stata un gran flagello, ma anche una Provvidenza.

Il giorno dopo l’anziano marchese si reca a far visita a Don Abbondio per portargli i saluti del Cardinale ed il Curato è finalmente pronto a celebrare il matrimonio.
Il marchese si informa dei due giovani vittime dei soprusi di don Rodrigo e chiede al curato un modo per aiutarli.
Don Abbondio gli suggerisce di acquistare la casa di Agnese e quella di Renzo con l’annessa vigna ed anche di far assolvere il giovane dal bando di cattura.

Insieme si recano, quindi, a casa di Agnese dove trovano i due giovani ed il marchese paga per l’acquisto delle case un prezzo molto più alto del valore reale, ed invita tutti ad un pranzo al castello dopo le nozze.
Finalmente Renzo e Lucia si sposano e dopo il pranzo offerto dal marchese viene stilato il contratto di vendita .
Gli sposi, con i soldi avuti dal marchese, si stabiliscono in un nuovo paese dal quale però si trasferiscono dopo poco tempo a causa delle chiacchiere dei paesani che, avendo saputo la storia, sostengono che Lucia non è poi cosi bella come si pensava.
Amareggiato Renzo acquista un filatoio alle porte di Bergamo in società con il cugino Bortolo e si trasferisce con Lucia in questo paese, dove ella viene apprezzata per la sua bellezza.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Trentottesimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading