Ventimila leghe sotto i mari è un romanzo di Giulio Verne pubblicato nel 1870, precursore della moderna fantascienza.Il romanzo ambientato nel periodo successivo alla guerra di secessione, racconta le straordinarie avventure di tre personaggi: Pierre Aronnax professore di storia naturale al Museo di Parigi, il suo fedele servitore Consiglio e il fiociniere Ned Land.
Trama
Aronnax col suo servitore Consiglio si imbarcano in una spedizione per scoprire le cause di uno strano fenomeno che spaventa marinai e popolazioni di mare. Un mostro non identificato, attacca e sperona le navi e terrorizza i naviganti. Sulla nave il professore e Consiglio incontrano il fiociniere Ned Land ed insieme, per mesi, percorrono il mare in lungo ed in largo senza avere nessuna notizia del misterioso mostro. Finchè un giorno l'Abraham si imbatte nel mostro nelle acque giapponesi. Esso sperona la nave e i tre protagonisti vengono scaraventati in mare. Al limite della resistenza si ritrovano insieme su quella che credono un'isola, ma ben presto si accorgono che si tratta di una nave sottomarina.
E' infatti il Nautilus, un sottomarino ideato e guidato dal misterioso capitano Nemo, un personaggio singolare che ha abbandonato il mondo per ispezionare i fondali di tutti i mari del mondo con le loro bellezze e infinite ricchezze. Aronnax, Consiglio e Ned vengono catturati dai marinai del Nautilus e accettati come ospiti da Nemo.
Cominciano così una straordinaria avventura sottomarina passando dalle foreste di Crespo nel Pacifico ai mari indiani, in cui trovano una gigantesca perla, dal Canale di Suez al Mediterraneo, dall'Atlantico, in cui possono ammirare le bellezze di Atlantide la mitica città scomparsa, ai mari del polo sud dove rimangono incastrati nel ghiaccio.
Avventura dopo avventura il Nautilus si incammina verso nord, ed i tre protagonisti, stanchi ormai della monotona vita a bordo del sottomarino, cercano più volte, ma invano, di organizzare la fuga finchè il Nautilus viene travolto dal gorgo del Maelstrom, al largo delle coste norvegesi. I tre protagonisti vengono scaraventati sulla costa, svenuti ma salvi, si risvegliano in una capanna di pescatori indenni, dopo aver percorso Ventimila leghe sotto il mare.
Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Riassunto Ventimila Leghe Sotto I Mari
Gli amici di Gratis 360