Riassunto Ventinovesimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Ventinovesimo Capitolo Promessi Sposi

Riassunto gratuito del ventinovesimo capitolo dei Promessi Sposi che racconta della fuga di Don Abbondio, Perpetua ed Agnese al calare delle truppe francesi e spagnole. Con l’arrivo dei Lanzichenecchi infatti anche nella zona di Lecco molte persone abbandonano il proprio paese cercando rifugio in luoghi più sicuri.

Don Abbondio viene raggiunto dalla notizia nella sua canonica e subito si mostra risoluto a fuggire ma incerto sul da farsi.
E’ Perpetua che prende l’iniziativa, nasconde le cose e chiude la casa seguita da lagnoso curato.

Anche Agnese è in fuga e raggiunge Don Abbondio e Perpetua proponendo di incamminarsi verso il castello dell’Innominato.
Perpetua chiude la casa e il curato saluta la sua chiesa pensando che spetta ai fedeli di prendersene cura.

Uscito dal paese Don Abbondio si rianima in uno sfogo contro i potenti che, gareggiando tra loro, mettono in pericolo la povera gente che non ha colpe.

Di tutt’altra natura i pensieri di Agnese che pensa a Lucia.

Durante il viaggio i tre si fermano alla casa del sarto il qualeti li accoglie con gioia e li mette al corrente della nuova vita dell’Innominato, tutta volta a far del bene.

L’uomo poi procura loro un baroccio perché possano raggiungere il castello che è stato fortificato ed è divenuto un sicuro asilo per tutti i fuggiaschi dei paesi invasi dai Lanzichenecchi.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Ventinovesimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading