Riassunto Ventiseiesimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Ventiseiesimo Capitolo Promessi Sposi

Il riassunto del ventiseiesimo capitolo dei Promessi Sposi che si apre ancora una volta con la figura di Don Abbondio. 

Federigo Borromeo rimprovera Don Abbondio

Rimproverato dal Cardinale per essersi reso complice della violenza perpetrata da Don Rodrigo nei confronti di Renzo e Lucia, il curato rimane senza parole mentre nel suo animo cresce la rabbia verso le due donne che hanno parlato ed anche contro lo stesso Federigo che ha mostrato tanta comprensione per l’Innominato e che invece non ne ha nessuna per lui.

Il cardinale lo rimprovera soprattutto per non essersi rivolto a lui e Don Abbondio si arrabbia ancora di più pensando di non aver dato ascolto ai consigli di Perpetua.

Alla fine del lungo e penoso colloquio Federigo lo esorta a pregare Dio affinchè conceda ad entrambi una più salda virtù.

Lucia lascia il paese e la madre

Il giorno seguente, donna Prassede, secondo gli accordi presi, viene a prendere Lucia che lascia la madre ed il suo paese in lacrime.
Intanto il Cardinale riceve una lettera dell’Innominato che contiene cento scudi da dare a Lucia come dote. Federigo li consegna ad Agnese la quale comincia a fare mille progetti per l’avvenire della figlia.

Lucia informa Agnese del voto

Agnese, eccitata per la fortuna che le era capitata, all’alba si reca da Lucia per informarla dell’accaduto, ma la giovane non condivide l’entusiasmo della madre, nè riesce a partecipare ai mille progetti che Agnese le va esponendo.

E’ il momento penoso della rivelazione del voto, che lascia la povera Agnese stupefatta e costernata, incapace di rimproverare la figlia per il suo silenzio. La povera donna accetta la decisione di Lucia e non osa dissuaderla tutta compresa dalla sacralità del voto e perché teme il castigo di Dio nel caso di mancato rispetto.

Lucia prega la madre di informare Renzo del voto e di mandargli metà della somma ricevuta dall’Innominato, la prega anche di farle avere sue notizie e poi le due donne si separano tra molte lacrime ed abbracci.

Ultime notizie di Renzo

Manzoni informa il lettore che trascorre molto tempo prima che Agnese possa avere notizie di Renzo. Anche Federigo ed il Governatore di Milano, che avevano fatto ricerche, riescono ad avere notizie contraddittorie.
La notizia, invece, che molti sono alla ricerca del giovane, giunge alle orecchie del cugino Bortolo, che suggerisce a Renzo di cambiare paese e gli trova un lavoro sotto il falso nome di Antonio Rivolta.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Ventiseiesimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading