Riassunto Ventisettesimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Ventisettesimo Capitolo Promessi Sposi

Riassunto del ventisettesimo capitolo dei Promessi Sposi che inizia con le notizie riguardanti la guerra in corso tra i pretendenti alla successione al ducato di Modena: Carlo Gonzaga e Ferrante Gonzaga, uno appoggiato dalla Francia e l’altro dalla Spagna.

Renzo al sicuro con una nuova identità

Dopo la descrizione del contesto storico, il Manzoni ritorna ai suoi protagonisti .

Renzo ricercato in un primo tempo da Don Gonzalo, governatore di Milano, per la sua partecipazione ai tumulti, viene però dimenticato per la pressione dei più gravi problemi politici. Intanto il giovane continua a nascondersi sotto falso nome e dopo varie difficoltà, riesce a mettersi in contatto con Agnese dalla quale riceve la somma si cinquanta scudi ed anche la notizia del voto di Lucia. Affranto, il giovane non accetta di mettersi il cuore in pace e sostenuto dal suo carattere indomito, pensa come convincere Lucia al matrimonio.

Lucia ospite di donna Prassede non riesce a dimenticare Renzo

Lucia in casa di donna Prassede riceve notizie di Renzo dalla madre e prova un grande sollievo nel saperlo sano e salvo, ma nonostante cerchi di dimenticarlo, l’immagine di Renzo le torna sempre alla mente.
Donna Prassede intanto cerca di convincere Lucia a dimenticare Renzo che ella ritiene un poco di buono, gliene parla in continuazione ed in tal modo ottiene l’effetto contrario.
Don Ferrante, marito di Donna Prassede , non è invece invadente come la moglie che si sente votata a far del bene ad ogni costo, e trascorre molte ore chiuso nella sua grande biblioteca che contiene circa trecento volumi.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Ventisettesimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading