Riassunto Ventottesimo Canto Inferno Gratis


Riassunto Ventottesimo Canto Inferno

Il riassunto gratuito del Ventottesimo canto dell’Inferno che si svolge nella nona bolgia dell’ottavo cerchio dove sono puniti i semitori di discordia che hanno il corpo orrendamente squarciato come le vittime di guerra.

L’attenzione di Dante viene subito attratta da un dannato che è dilaniato dal mento all’ano, è l’anima di Maometto che, come tutti i dannati della bolgia, è mutilata e lacerata in quanto provocarono sulla terra scismi e fratture.

Le anime si ricompongono e subito vengono dilaniate da un diavolo.

Maometto, saputo che Dante è vivo, gli affida un messaggio per Dolcino Tornielli il capo di una setta eretica, e si allontana .

Subito un’atra anima si rivolge al poeta, è Pier da Medicina che profetizza il tradimento di Malatestino Malatesta ai danni di Guido del Cassero e Angiolello da Corignano, due nobili di Fano che verranno uccisi e gettati in mare.

Mentre si allontana Pierio indica a dante un’ altra anima che è quella di Curione punito in quella bolgia per aver incitato Cesare alla guerra civile.

Una rapida successione di anime passa ancora davanti al poeta, e tra esse Mosca dei Lamberti, un fiorentino che aveva incitato alle discordie civili, e Bertram del Bornio che reca in mano la propria testa e che in vita aveva seminato discordia tra Enrico II ed Enrico III d’Inghilterra .

Risorse gratis correlate in riassunti divina commedia inferno o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Ventottesimo Canto Inferno



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading