Robinson Crusoe Riassunto Gratis


Robinson Crusoe Riassunto

Un riassunto gratuito di Robinson Crusoe il romanzo di avventure di Daniel de Foe pubblicato nel 1719. Il romanzo narra le peripezie di Robinson che, in seguito ad un naufragio, si trova, a soli 19 anni, unico superstite su un’isola deserta. Solo di fronte alla natura Robinson non si arrende e cerca in tutti i modi di sopravvivere con l’unica compagnia del selvaggio” Venerdì” un uomo buono e molto intelligente.

La trama

Robinson Crusoe è un ragazzo che ama l’avventura e si imbarca su una nave a soli diciotto anni. La nave naufraga a Yarmunt, ma la sete di viaggi spinge Robinson ad imbarcarsi di nuovo . Catturato dai pirati rimane per sei mesi in prigionia, poi riesce a scappare e si rifugia in Brasile. Qui il giovane ed intraprendente Robinson acquista delle piantagioni. Durante un viaggio in Nuova Guinea per reclutare degli schiavi, un nuovo naufragio, presso le foci del fiume Orinoco, fa approdare il giovane in un’isola apparentemente deserta. Robinson riesce a recuperare alcuni attrezzi , armi e poche provviste dal relitto della nave che gli consentono la sopravvivenza. Organizza con tenacia ed intraprendenza una vita accettabile, si costruisce una capanna, impara a fare il pane, caccia, e soprattutto tiene un diario in cui annota le sue giornate trascorse in solitudine. Dopo aver vissuto 15 anno sull’”Isola della Disperazione” Robinson scopre che dei gruppi di cannibali vi approdano periodicamente per consumare i loro banchetti. In una di queste incursioni Robinson salva un indigeno a cui da nome di Venerdì. Finalmente le sue giornate diventano piene, Robinson insegna a Venerdi la lingua inglese, ed a leggere la Bibbia, gli insegna le regole del vivere civile e a credere in Dio.. Dopo altri dieci anni trascorsi nell’isola, finalmente approda una nave inglese il cui equipaggio si era ammutinato. Robinson libera il comandante e gli ufficiali e lascia l’isola per tornare in patria. Giunto in Inghilterra scopre di essere ricco grazie alle rendite che si sono accumulate della piantagione in Brasile. Si sposa, ha dei figli, ma è sempre pervaso dalla nostalgia della sua isola. E’ così che, alla morte della moglie, riprende il mare alla volta della sua isola dove diventa governatore. Dopo numerosi altri viaggi fa ritorno definitivamente in Inghilterra all’età di 72 anni.

I personaggi

Due sono i personaggi del libro:
Robinson : un uomo del suo secolo, un ricco borghese che trovatosi solo di fronte alla natura selvaggia, riesce, con la forza di volontà e sorretto dalla fede cristiana, ad ricominciare a costruire la sua civiltà.
Venerdì : il buon selvaggio, spontaneo, astuto ed intelligente che impara ad obbedire a Robinson per riconoscenza , diventa suo amico,  ma mai suo schiavo.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Robinson Crusoe Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading