Simposio Platone Riassunto Gratis


Simposio Platone Riassunto

Riassunto del Simposio di Platone il dialogo tra i più famosi composto nel 385 a.C, in cui il filosofo tratta dell’Eros. Il Dialogo è la forma che Platone utilizza per la comunicazione filosofica, esso è la sede in cui ogni volta viene discussa, cercata e proposta una verità. Ad ogni dialogo prendono parte uno o più interlocutori che rappresentano le opinioni, ovvero il sapere volgare, che vengono confutate dal filosofo che è il vero protagonista del dialogo e convince della verità.
In quasi tutti i dialoghi platonici, compresi il Simposio, il dialettico è Socrate che esprime le idee dello stesso Platone.

Antefatto

Ad un banchetto che si tiene in casa del poeta Agatone per festeggiare la vittoria che aveva conseguito nelle Grandi Dionisiache, vengono tenuti sette discorsi fatti da sette diversi personaggi che sono sette maschere che esprimono le varie correnti di pensiero dell’epoca : Fedro, Pausania, Erissimaco, Aristofane, Agatone che rappresentano le opinioni, Socrate che si oppone ai cinque precedenti, Alcibiade che trova l’accordo tra le tesi delle opinioni e quelle di Socrate. Il dialogo considera l’amore dal punto di vista erotico e mistico ed è uno spaccato della società ateniese.

I Discorsi

Fedro appassionato di retorica fa un discorso mitico eroico, egli sostiene che Eros incita gli uomini alla gloria e alla condanna delle azioni turpi, proprio come Achille si sacrifica per Patroclo o come Alcesti muore al posto di Admeto.
Pausania è un sofista e partendo dal concetto che esiste un a relazione tra Afrodite ed Eros, afferma che come esiste un’Afrodite Celeste che si rivolge all’anima ed una volgare che si rivolge al corpo, esiste un Eros Pandemio amato dalle persone volgari, soprattutto dalle donne e dai ragazzi, ed un Eros Uranio che è solo di natura maschile ed ha come fine la virtù. Egli difende dunque l’amore omosessuale, quale quello che può esserci tra un fanciullo ed un adulto.
Erissimaco è medico e divide l’amore in uno buono ed uno cattivo, salute e malattia, l’Eros Pandemio porta disordine, l’Eros Uranio armonia tra corpo e anima. L’eros è presente non solo negli uomini ma in tutti gli animali e vegetali.
Aristofane è un commediografo e sostiene , attraverso il mito dell’Androgino, che Eros ricongiunge i sessi in cui maschi e femmine cercano continuamente la loro metà sia attraverso l’amore eterosessuale che omosessuale.
Agatone è un retore e nel suo discorso comincia nel definire le qualità del dio Eros il più bello e buono tra gli dei, portatore di virtù che vengono trasmesse agli uomini.
Il discorso di Socrate, che rappresenta il filosofo greco, si rivolge alla sacerdotessa Diotima di Mantinea e dopo un’introduzione sulla natura di Eros, sulla nascita del Dio ed una definizione dello stesso, spiega attraverso un metodo dialettico, quale è l’oggetto cui esso deve rivolgersi. L’amore secondo Socrate è mancanza, è la necessità dell’uomo verso ciò che è fuori di sé, verso ciò che egli non possiede. E’ ricerca del bene, del bello e dell’immortalità che avviene in varie fasi. Poiché l’amore per la bellezza fisica è il primo impulso umano, l’unico mezzo per ottenere il bello in sé è l’apprezzamento delle bellezze terrene. Dall’amore per un singolo bel corpo, quello della persona amata, si passa, attraverso un procedimento di astrazione, all’amore per i bei corpi, ossia all’idea di bellezza. Il terzo stadio arriva a contemplare la bellezza nelle istituzioni e nelle leggi, il quarto nella scienza ed infine si arriva, col progressivo distacco dalla realtà sensibile, alla contemplazione della verità, del bello in se che non è né bello né brutto, non è né buono né cattivo, non nasce né muore, ma è la propensione dell’uomo alla bellezza presente in tutte le cose che coincide con la verità e la conoscenza.
Alcibiade è il giovane che pronuncia l’ultimo discorso che è un encomio nei confronti di Socrate. Il filosofo, come l’amore, non è di bell’aspetto, ma è saggio, non è sapiente ma ricerca la sapienza.

Risorse gratis correlate in appunti di filosofia o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Simposio Platone Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading