Solo chi non pensa non commette errori dice Paulo Coelho frase
giudica condividi

Una frase del noto scrittore brasiliano Paulo Coelho tratta da uno dei suoi ultimi romanzi, “ Il Vincitore è solo”, dove il protagonista, Igor è un uomo estremamente intelligente proteso a soddisfare la propria personale battaglia della vita.

Come sempre al centro della filosofia di vita di Coelho vi è la ricerca di se e la realizzazione della propria individualità che avviene solo attraverso una vita vissuta con forza e decisione senza uniformarsi a modelli prestabiliti per il timore di sbagliare.

L’uomo è infatti un animale ragionevole, un animale cioè dotato della facoltà di pensiero, è tale caratteristica che ne fa un essere superiore, rispetto alle altre specie del regno animale. Tale processo mentale viene applicato nel mondo sensibile e sociale in modo diverso che cambia col tempo e con la soggettività di ogni individuo.

Naturalmente  l’uomo che pensa ed agisce commette errori che sono esperienze di vita da cui imparare per crescere ed andare avanti.

Solo lo specchio dice Coelho riflette in modo sempre e comunque esatto, perché esso non pensa e non agisce, ma  riflette una realtà statica ed immutabile, e dunque non commette errori.

Gli errori sono invece vita, espressione della parte razionale dell’uomo, che rafforzano e talvolta insegnano, ma comunque consentono  esplicare in piena libertà  la propria individualità che è secondo Coelho unica ed intricata di curiosità, sete di conoscenza e scelte più o meno giuste o sbagliate.




Cosa ne pensi di questa frase?

Giudica: Condividi: Suggerisci:

Argomenti correlati



Frasi Paulo Coelho





Gli Amici di Gratis 360


Principali Argomenti della Categoria "articoli"

Elenco Completo ...
News Giochi Risposte Video
    Loading