Una frase di Giovanni Paolo II sulla violenza frase
giudica condividi

Il papa pacifista che in trent’anni di pontificato ha cercato in ogni modo di portare la pace nel mondo nel rispetto di tutte le diversità di razze e religioni esplicita il suo pensiero sulla violenza in questa frase.

La violenza, dice Wojtyla troppo spesso usata in nome di ideali quali libertà, dignità e diritto alla vita di tutte le persone, in realtà non fa altro che distruggere tali ideali.

Essa infatti, crea danni e sofferenze ai quali l’offeso è portato a reagire con altra violenza, innesca cioè un meccanismo virtuoso che genera rancori, odio, morte e distruzione dal quale è difficile uscire.

In ogni ambito sociale, a partire dalla famiglia fino allo stato, l’uso della violenza è dettata dalla ricerca esasperata dell’uomo di imporre il proprio egoistico piacere attribuendo scarso valore alla vita umana.

Il violento è un debole che limita la vita altrui e la sua, proprio perché non è abbastanza forte da imporre le proprie convinzioni con la ragione, anche nella vita quotidiana: il padre padrone, il marito dispotico, gli adolescenti bulli,  non fanno altro che limitare la libertà e la dignità altrui   inferendo alla umanità tutte ferite  che non riescono a guarire.




Cosa ne pensi di questa frase?

Giudica: Condividi: Suggerisci:

Argomenti correlati



Frasi Giovanni Paolo II





Gli Amici di Gratis 360


Principali Argomenti della Categoria "articoli"

Elenco Completo ...
News Giochi Risposte Video
    Loading