Uova Al Pomodoro Gratis


Uova Al Pomodoro

Oggi proponiamo una ricetta dell’ultimo minuto, un piatto cioè da fare quando si ha poco tempo a disposizione e pochi ingredienti in frigo. Bastano uova e pomodoro per preparare le uova al pomodoro, un secondo gustoso che invita a fare la famosa “scarpetta” ovvero a raccogliere il sugo nel piatto con il pane, che, se non è ammessa nei pranzi formali, è una trasgressione tollerata a casa, sempre a condizione che venga fatta con garbo.

Ingredienti per due persone

4 uova
1 kg pomodori freschi spellati
2 o 3 foglie di basilico
3 cucchiai di olio
1/2 cipolla affettata
Sale q.b.

Prepariamo le uova al pomodoro

In un tegame mettiamo l’olio e la cipolla e facciamo soffriggere fino a che la cipolla diventa dorata.
Aggiungiamo i pomodori, il basilico ed il sale e facciamo cuocere per circa 20 minuti fino a che la salsa sarà bella ristretta.
Regoliamo il sale ed aggiungiamo le uova.   
Facciamo cuocere per alcuni minuti in modo da far solidificare l’albume delle uova lasciando il tuorlo morbido, e serviamo ben calde.

Consigli utili

Una variante altrettanto appetitosa della ricetta è la preparazione con uova sbattute e non intere.

Un trucco per far si che le uova restino intere è creare nel pomodoro tanti spazi, ognuno per ogni uovo, e girare solo l’albume in modo che si amalgami col pomodoro.

Risorse gratis correlate in Ricette gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Uova Al Pomodoro



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading