Ultime risorse pubblicate
Breve sintesi delle Confessioni di un italiano, un romanzo che racconta gli episodi salienti della storia italiana tra fine settecento ed inizio ottocento che fa da sfondo alla vita di Carlo Altoviti.
La porta del Purgatorio è custodita dall’angelo guardiano che concede a Dante l’ingresso, dopo il rito della penitenza.
Nessuno riflette sul pianto del Bambino che morirà in croce per gli uomini, perchè nonostante la venuta di Cristo sulla terra, l'uomo continua a farsi la guerra.
Ecco come realizzare un perfetto saggio breve. Le regole da rispettare per questo tipo di componimento.
Leo ama il rosso dei capelli di Beatrice, unico colore nel bianco della sua esistenza.
Vizi e virtù degli uomini visti attraverso gli animali nelle favole di Esopo di cui il portale offre la traduzione in italiano.
Dante incontra Currado Malaspina che gli predice l'esilio e la magnanima ospitalità della famiglia Malaspina.
I limoni sono il simbolo, per montale della vita semplice e ricca di speranza, della sua terra natia, la Liguria.
Traduzioni in italiano di brani tratti dalle maggiori opere di Cicerone. Ogni brano è completo di testo e traduzione in italiano.
Nella valletta fiorita Dante e Virgilio, guidati da Sordello incontrano molti principi negligenti tra cui l’imperatore Rodolfo ed Ottocaro, Filippo III e di Enrico I re di Navarra, Arrigo di Inghilterra e Guglielmo VII, marchese di Monferrato.
Gli anni compresi tra il 1901 ed il 1914 vanno sotto il nome di età giolittiana in quanto Giolitti domina la scena politica assumendo la carica di presidente del consiglio per ben tre volte.
Dante e Virgilio sono nel secondo balzo dell’Antipurgatorio e tra le molte anime che chiedono suffragi, Virgilio riconosce il mantovano Sordello. L’abbraccio commosso dei due concittadini provoca la feroce invettiva di Dante contro l’Italia e Firenz
Canto di Natale sintesi. Trama delle cinque parti in cui è suddivisa l'opera di Charles Dickens.
Siamo nel II balzo del Purgatorio dove espiano le anime negligenti morte con violenza. Dante incontra Jacopo del Cassero, Buonconte da Montefeltro e Pia de’Tolomei.