Paulo Coelho  invita ad essere se stessi frase
giudica condividi

Una frase del grande scrittore Paulo Coelho tratta da uno dei suoi libri di maggior successo” Veronika decide di morire” in cui l’autore invita a manifestare in ogni occasione il  proprio vero io,  ed essere se stessi e non quello che gli altri ci costringono ad essere.

Veronika, in seguito ad un tentativo di suicidio sa di poter vivere solo pochi giorni, ed è in questo breve lasso di tempo, ricoverata in una clinica psichiatrica, a contatto con quelli che la gente considera pazzi, riesce a provare sensazioni ed emozioni che non aveva mai provato.

I pazzi, infatti, parlano liberamente senza paura e remore di comportamento, manifestano in piena libertà il proprio io ed i loro segreti più nascosti, in quanto non hanno paura e freni inibitori imposti dalla società.

La frase di Coelho è un invito, dunque a riappropriarsi del proprio io più vero, troppo spesso celato sotto una coltre di apparenza  che rischia di soffocarlo, perché solo in tal modo, si può crescere ed andare avanti su quel cammino unico che è la vita di ogni uomo.

Un problema quanto mai attuale nella società contemporanea, dove la famiglia, la scuola, la società, condizionano, in modo più o meno pressante, con modelli di vita che spesso l’individuo non condivide ma che finisce con l’accettare per non sentirsi diverso e soprattutto perché non abbastanza forte per sopportare un probabile fallimento.

Ognuno invece deve essere capace di percorrere il suo cammino individuale, unico ed irripetibile, scoprendo la gioia di guardarsi dentro e di manifestare in piena libertà la soddisfazione dei singoli obiettivi desiderati e raggiunti senza alcuna vergogna per eventuali errori commessi.




Cosa ne pensi di questa frase?

Giudica: Condividi: Suggerisci:

Argomenti correlati



Frasi Paulo Coelho





Gli Amici di Gratis 360


Principali Argomenti della Categoria "articoli"

Elenco Completo ...
News Giochi Risposte Video
    Loading