Riassunto Inferno Divina Commedia Gratis


Riassunto Inferno Divina Commedia

L'Inferno è la prima cantica della Divina Commedia formata da un'introduzione e da 34 canti in terzine.

Nell'Inferno vengono puniti i peccatori e le pene seguono la legge del contrappasso, ovvero sono contrarie o analoghe alla colpa. L' Inferno dantesco è immaginato come un'immensa voragine scavata sotto la città di Gerusalemme ed è diviso in nove cerchi ai quali si accede passando per l'Antiferno e superando il fiume Acheronte dove Caronte traghetta le anime.

Dante viene guidato attraverso i cerchi dell'Inferno da Virgilio che rappresenta la ragione.

Struttura: i nove cerchi 

Il primo cerchio è il Limbo  dove si trovano le anime che non hanno ricevuto il battesimo tra cui lo stesso Virgilio. Dante incontra nel Limbo i grandi personaggi dell'antichità, da Omero a Cesare da Aristotele a Seneca. 

Nel secondo cerchio comincia l'Inferno e Minosse è posto all'ingresso per giudicare le anime e spedirle nei vari cerchi. Nel secondo vengono puniti i lussuriosi trascinati da una violenta tempesta che raffigura la passione che li ha travolti in vita, tra essi Dante incontra Paolo e Francesca.

Il terzo cerchio vede i golosi sommersi dal fango maleodorante, dilaniati da Cerbero con la stessa avidità che essi ebbero in terra. Tra queste anime Dante scorge Ciacco e Farinata degli Uberti.

Nel quarto sono puniti gli avari e i prodighi che spingono enormi massi in senso contrario. Si scontrano e si insultano rinfacciandosi i beni accumulati o sperperati in vita. 

Nel quinto cerchio ci sono ancora peccatori incontinenti, in particolare gli iracondi e gli accidiosi, immersi nella palude Stigia come in vita furono sommerso dalla loro rabbia ed acrimonia..

Il sesto cerchio, che si trova nella città di Dite, vede gli eretici in dei sepolcri infuocati. Tra essi  Dante riconosce Cavalcante dei Cavalcanti e Federico II:

Nel settimo cerchio vengono puniti i violenti, esso segna un netto distacco tra i peccatori. Il settimo cerchio introduce nella parte più bassa dell'Inferno dove sono puniti coloro che in vita sono stati più simili a bestie che ad esseri umani e difatti il custode del cerchio è il Minotauro una bestia feroce. Il settimo cerchio è diviso in tre gironi: nel primo vi sono i violenti contro il prossimo, come i tiranni, immersi in un fiume di sangue; nel secondo i violenti contro se stessi tra i quali Dante riconosce Pier della Vigna; nel terzo i violenti contro Dio, Natura ed Arte sono distesi su una sabbia infuocata tormentati da una violenta pioggia di fuoco.

Nell'ottavo cerchio o Malebolge,  vengono puniti i peccatori che hanno agito in modo fraudolento nei confronti di persone che non si fidavano, il cerchio è diviso in dieci bolge diverse, dove vengono puniti i ruffiani, i seduttori, i simoniaci, gli indovini ed i maghi,  i barattieri, che trassero illeciti profitti dalle cariche pubbliche, gli ipocriti, i ladri, nell'ottava i consiglieri fraudolenti tra cui vi è Ulisse,  i seminatori di discordia, e infine nella decima i falsari.

Nell'ultimo cerchio, il nono, vengono puniti ancora i peccatori fraudolenti, ma che hanno agito contro persone che si fidavano. Esso è costituito da un grande lago di ghiaccio, il Cogito, e vi sono puniti i traditori. Il nono cerchio è diviso in quattro zone:

la Caina, in cui sono puniti  i traditori dei parenti,  

l'Antenora dove sono i traditori della patria, tra cui il Conte Ugolino, 

la Tolomea che punisce i traditori degli ospiti,  la Giudecca, i traditori dei benefattori tra cui vi sono Bruto, Cassio e Lucifero.

Tutti i peccatori dell'Inferno v hanno in comune una sofferenza per la lontananza di Dio, che aumenta scendendo verso la profondità dell'Inferno.

Risorse gratis correlate in riassunti divina commedia o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

10 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Inferno Divina Commedia



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71