Riassunto Primo Canto Inferno Gratis


Riassunto Primo Canto Inferno

Il primo canto dell'Inferno, prima cantica della Divina Commedia di Dante, si svolge nella famosa selva oscura in cui il poeta si smarrisce nel mezzo della sua vita.

Quando Dante si rende conto di essersi smarrito e di non riuscire più a trovare la via del ritorno, quella via che allegoricamente sta a significare la strada giusta fuori dal peccato, decide di passare la notte in tale selva.

Svegliato dai raggi del sole che riescono a penetrare tra il fitto fogliame, ovvero dalla luce divina che comunque pervade l'animo umano anche se in peccato, Dante decide di esplorare la selva ed incamminarsi per l'aspro pendio del colle.

Appena inizia la salita gli appaiono tre terribili fiere, una lupa, una lonza ed un leone che gli impediscono di raggiungere la sommità. Dante è in preda alla disperazione quando gli appare l'anima di Virgilio che gli annuncia che potrà salvarsi dalle tre belve, simbolo del peccato, ed arrivare in cima, solo percorrendo l'aspro cammino attraverso l'inferno, il purgatorio ed il paradiso, dapprima sotto la sua guida ed infine sotto la guida di Beatrice.

Risorse gratis correlate in riassunti divina commedia o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

2 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Primo Canto Inferno



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71