Riassunto Paradiso Divina Commedia Gratis


Riassunto Paradiso Divina Commedia

Il Paradiso è la terza cantica della Divina Commedia ed è descritto da Dante in modo perfettamente aderente a quello della concezione medioevale che si rifà al Paradiso cristiano di S. Tommaso.

Struttura del Paradiso

La struttura del Paradiso si basa alla concezione tolemaica, la Terra è situata al centro dell'Universo e intorno ad essa ruotano i cieli: Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno, Stelle Fisse, Primo mobile, ed infine, fuori dalle nove sfere vi è l'Empireo, un cielo spirituale piuttosto in cui vi è Dio .

I cieli sono posti gerarchicamente, partendo da quello inferiore, la Luna, che è il più lento perchè più vicino alla terra, fino ad arrivare al Primo Mobile che è il cielo più veloce perchè più vicino a Dio.

Dante ascendendo di cielo in cielo, incontra le anime dei beati secondo una scala di perfezione: 

Nel cielo della Luna si trovano coloro che in terra vennero meno ai voti;

Nel cielo di Mercurio le anime di coloro che operarono bene per conseguire la gloria;

Nel cielo di Venere gli spiriti amanti;

Nel cielo del Sole si trovano i sapienti;

Nel cielo di Marte ci sono coloro che hanno combattuto per la Fede;

Nel cielo di Giove i giusti;

Nel cielo di Saturno i contemplativi.

Tutte le anime beate sono scese in queste sfere celesti  affinchè Dante possa comprenderne le gerarchie, ma in realtà risiedono nell'Empireo e fanno parte della Candida Rosa che contempla Dio.

L'ottavo cielo, quello delle Stelle fisse, è dedicato al trionfo di Cristo e di Maria celebrato dagli angeli; 

Nel nono cielo, il Primo Mobile, si trovano le nove gerarchie angeliche;

Infine nel decimo, l'Empireo, Dante vedrà la Rosa dei Beati che hanno qui la loro sede eterna.

Temi ed argomenti

Il Paradiso viene rappresentato da Dante attraverso la luce,  il colore e la musica.

La luce è la primaria raffigurazione di Dio che la diffonde nell'universo e nei cieli in cui sarà più o meno intensa a seconda della diversa  beatitudine delle anime.

Nel Paradiso diminuiscono gli incontri ed i racconti delle anime ed assumono maggiore rilievo le disquisizioni  su vari argomenti: teologia, astronomia, astrologia e politica, in cui si condensa l'intero universo delle conoscenze medievali di cui Dante si fa interprete nella Commedia.

Beatrice

All'ingresso del Paradiso, Virgilio, che rappresenta la ragione, cede il posto a Beatrice, la grazia, come guida di Dante e poi Beatrice viene affiancata da Bernardo di Chiaravalle ed insieme lo porteranno alla fine del viaggio fino alla supplica alla Madonna affinché consenta la visione di Dio.

Nel Paradiso giungono a compimento i temi del Dolce Stil Novo presenti nelle opere di Dante. Beatrice assume forme di indicibile grazia e splendore e Dante si rende conto del passaggio da un cielo all'atro dal suo farsi più bella e dalla sua accresciuta luminosità.

Risorse gratis correlate in riassunti divina commedia o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Paradiso Divina Commedia



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71