L'Inferno è una voragine a forma di imbuto scavata sotto la città di Gerusalemme in cui Dante suddivide in nove cerchi i peccatori.
Dante si marrisce nella selva del peccato e per uscirne chiede aiuto a Virgilio che lo guiderà nelle due prime cantiche del difficile viaggio verso la luce.
Il sesto canto è, come ogni sesto canto delle tre cantiche, il canto politico, dove Dante incontra Ciacco e chiede notizie sulla sorte di Firenze.
Nel ventunesimo canto i Malebranche immergono con un forchettone le anime dei barattieri in un nero mare di pece bollente.
Nel secondo canto Dante, dopo aver trascorso la notte nella selva oscura, comincia il lungo e difficile cammino verso la purificazione.
Il ventiseiesimo canto dell'Inferno è il canto dei Consiglieri fraudolenti in cui Dante e Virgilio incontrano Ulisse che racconta della sua morte.
Il dodicesimo canto vede Dante e Virgilio intenti ad attraversare l'Acheronte ed entrare nel settimo cerchio dove sono puniti i violenti.
Il Paradiso è diviso in nove cieli che ruotano intorno alla terra, Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno, Stelle Fisse, Primo mobile, ed infine l'Empireo, immobile in cui vi è Dio.
Il terzo canto si svolge nell'Antinferno e vede la condanna delle anime degli ignavi che sono destinati a correre a vita dietro un'insegna tormentati da vespe e mosconi.
Il quarto canto descrive il Limbo e le numerose anime di coloro che non essendo state battezzate, conservano il peccato originale.
Il quinto canto descrive la punizione delle anime dei lussuriosi travolti da una terribile tempesta. Il canto è famoso per l'incontro con Paolo e Francesca i due amanti uccisi da Giangiotto Malatesta.
Riassunto del settimo canto dell'Inferno in cui sono punite le anime degli avari e dei prodighi e quelle degli iracondi che sono immersi nella palude Stige.
Categorie principali:
Opinioni e commenti su Riassunti divina commedia
Gli amici di Gratis 360