Riassunto Quarto Canto Inferno Gratis


Riassunto Quarto Canto Inferno

Il quarto canto dell'Inferno si svolge nel Limbo dove si trovano le anime non battezzate. Dante si sveglia e si trova dall'altra sponda dell'Acheronte.

Virgilio, che accompagna Dante nel suo cammino, si mostra molto triste nel visitare il Limbo che è il luogo della sua pena, infatti, egli è vissuto prima della venuta di Cristo e quindi, pur avendo condotto una vita senza peccato, conserva il peccato originale.

Nel Limbo Dante sente i sospiri dei bambini nati morti e di tutti coloro che per varie ragioni non hanno ricevuto il battesimo, tra essi, Adamo, Mosè, Abele, Noè, Abramo.

Nell'oscurità fitta Dante nota una luce di un fuoco presso la quale sono raccolte alcune anime e apprende da Virgilio che esse sono le anime che avendo un nome glorioso in vita, godono di questo privilegio anche all'Inferno. Tra esse vi sono i grandi poeti, Omero, Orazio, Ovidio e Lucano.

Dopo aver scambiato poche parole con tali anime che, riconoscono in Dante uno di loro, il poeta e la sua guida attraversano un fiumicello ed arrivano in un grande castello dove vi sono ancora molte anime nobili, come Ettore, Enea, Cesare, Lavinia, Lucrezia, Cornelia, Aristotele, Platone Socrate e tante altre che Dante dice di non poter citare perchè deve intraprendere il suo lungo cammino nelle tenebre.

Risorse gratis correlate in riassunti divina commedia o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Quarto Canto Inferno



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71