La breve sintesi della Critica alla ragion Pura riporta il pensiero di Kant sulla conoscenza e su come l’uomo possa arrivare attraverso delle forme innate a conoscere il fenomeno ed a pensare il noumeno.
Vita opere e pensiero di Cartesio vengono riassunti brevemente per consentire un approccio, semplice ed immediato alla filosofia dell'autore del "Cogito ergo sum".
Il pensiero di Socrate riassunto nei suoi punti salienti, quali la concezione della virtù come sapere.
Il Simposio è uno dei dialoghi di Platone in cui il filosofo riporta, per bocca di Socrate,la sua lotta contro il sofismo e la sua posizione sull’Eros inteso come ricerca del vero.
Kant è un filosofo tedesco che vuole con la sua ricerca speculativa rendere la metafisica una scienza. Egli espone il suo pensiero attraverso le tre critiche: della ragion pura, della ragion pratica e del giudizio.
Il pensiero filosofico di Georg Wilhelm Fiefrich Hegel raggiunge la massima espressione e completezza nelle sue opere La Fenomenologia dello Spirito e L’Enciclopedia delle scienze filosofiche.
Democrito e l’atomismo: una concezione filosofica prettamente meccanicistica che vede la conoscenza dettata dal movimento caotico degli atomi in uno spazio vuoto.
Il pensiero di Friedrich Wilhelm Nietzsche riportato sinteticamente per un approccio immediato e semplificato alla concezione filosofica del grande autore tedesco.
Il pensiero di Karl Marx, che delinea un’analisi sistematica del capitalismo e incita il proletariato ad una trasformazione dialettica della società attraverso la rivoluzione proletaria.
Davide Hume è un filosofo del 1770 che basa la sua concezione della conoscenza sull'empirismo e la fenomenologia.
Arthur Schopenhauer è il filosofo pessimista sul cui pensiero si basa il romanticismo tedesco.
La critica della Ragion Pura esaminata nelle sue diverse parti, dall’Estetica trascendentale all’Analitica ed alla dialettica che sono le due forme in cui si divide la logica Trascendentale.
La Critica alla ragion pratica è la seconda parte della filosofia trascendentale di Kant che si suddivide in Critica della Ragion pura, Critica della ragion Pratica e Critica del Giudizio.
Opinioni e commenti su Appunti di filosofia
Gli amici di Gratis 360