Appunti di filosofia Gratis


Appunti di filosofia gratis

Una raccolta gratuita di appunti di filosofia, una risorsa che potrà rivelarsi utile agli studenti per un ripasso sommario dei vari argomenti e degli autori, ed a tutti coloro che vogliono chiare un dubbio o avvicinarsi in modo semplice e sintetico al pensiero dei più grandi esponenti che hanno segnato la storia del pensiero umano.

La filosofia è una disciplina che indaga sull’esistenza umana, sul mondo e sui limiti dell’uomo nella conoscenza del mondo che lo circonda, di se stesso e dell’esistenza di una entità trascendentale . Essa è un bisogno che nasce nell’uomo fin dalle sue origini dettata, come diceva Aristotele, dalla meraviglia dell’uomo di fronte alla natura, e che ha avuto nel corso dei secoli diverse linee evolutive che qui ci limiteremo a trattare dal punto di vista storico, riportando brevemente le varie posizioni assunte dagli esponenti più rappresentativi. 

Saranno pertanto presenti in tale sezione appunti di filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea.

Lafilosofia antica che nasce nel VI secolo A.C. in Grecia , e va da Talete a Platone, da Aristotele a Socrate da Epicuro a Plotino, da grande importanza al rapporto tra l’uomo e la realtà e all’agire morale.

La Filosofia Medievale, influenzata dalla nascita delle grandi religioni, esamina il rapporto tra fede e ragione e vede tra i maggiori esponenti Sant’Agostino.

La Filosofia Moderna, che potremo datare tra il 1400 ed il 1800, è la filosofia del naturalismo e del razionalismo che trova i massimi esponenti in Cartesio, Hobbes, Loke, Rousseau, Hume fino ad arrivare a Kant che attua una rivoluzione del pensiero filosofico risolvendo le contrapposizioni tra empiristi e razionalisti con la Critica della Ragion Pura e attribuendo al contempo importanza alla morale, fondata anch’essa sulla ragione, nella Critica della ragion pratica.

La filosofia post kantiana vede un ritorno all’idealismo con Fichte ed Hegel ma anche il materialismo di Mark e l’esistenzialismo di Kirlegaatrd. 

La filosofia contemporanea si divide sostanzialmente in un filone anglosassone più utilitaristica con Moore o Bertrand Russell, ed un filone continentale più ontologico, fino ad arrivare all’esistenzialismo di Jean Paul Sartre.


Oggi 22 marzo 2019 è in rilievo per la categoria Appunti di filosofia:

Cartesio riassunto

Cartesio riassunto

Gratis un riassunto del pensiero filosofico di Cartesio da cui ha origine la filosofia moderna.

Cartesio Riassunto

Cartesio Riassunto

Vita opere e pensiero di Cartesio vengono riassunti brevemente per consentire un approccio, semplice ed immediato alla filosofia dell'autore del "Cogito ergo sum".


Hume Riassunto

Hume Riassunto

Davide Hume è un filosofo del 1770 che basa la sua concezione della conoscenza sull'empirismo e la fenomenologia.


Schopenhauer Riassunto

Schopenhauer Riassunto

Arthur Schopenhauer è il filosofo pessimista sul cui pensiero si basa il romanticismo tedesco.


Critica Della Ragion Pura Riassunto

Critica Della Ragion Pura Riassunto

La critica della Ragion Pura esaminata nelle sue diverse parti, dall’Estetica trascendentale all’Analitica ed alla dialettica che sono le due forme in cui si divide la logica Trascendentale.


Critica Della Ragion Pratica Sintesi

Critica Della Ragion Pratica Sintesi

La Critica alla ragion pratica è la seconda parte della filosofia trascendentale di Kant che si suddivide in Critica della Ragion pura, Critica della ragion Pratica e Critica del Giudizio.


Il Pensiero Di Socrate

Il Pensiero Di Socrate

Il pensiero di Socrate riassunto nei suoi punti salienti, quali la concezione della virtù come sapere.


Simposio Platone Riassunto

Simposio Platone Riassunto

Il Simposio è uno dei dialoghi di Platone in cui il filosofo riporta, per bocca di Socrate,la sua lotta contro il sofismo e la sua posizione sull’Eros inteso come ricerca del vero.


Kant Riassunto

Kant Riassunto

Kant è un filosofo tedesco che vuole con la sua ricerca speculativa rendere la metafisica una scienza. Egli espone il suo pensiero attraverso le tre critiche: della ragion pura, della ragion pratica e del giudizio.


Hegel Riassunto

Hegel Riassunto

Il pensiero filosofico di Georg Wilhelm Fiefrich Hegel raggiunge la massima espressione e completezza nelle sue opere La Fenomenologia dello Spirito e L’Enciclopedia delle scienze filosofiche.


Democrito Riassunto

Democrito Riassunto

Democrito e l’atomismo: una concezione filosofica prettamente meccanicistica che vede la conoscenza dettata dal movimento caotico degli atomi in uno spazio vuoto.


Nietzsche Riassunto

Nietzsche Riassunto

Il pensiero di Friedrich Wilhelm Nietzsche riportato sinteticamente per un approccio immediato e semplificato alla concezione filosofica del grande autore tedesco.


Marx Riassunto

Marx Riassunto

Il pensiero di Karl Marx, che delinea un’analisi sistematica del capitalismo e incita il proletariato ad una trasformazione dialettica della società attraverso la rivoluzione proletaria.



Opinioni e commenti su Appunti di filosofia


Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading