Opere di william shakespeare riassunti Gratis


Opere di william shakespeare riassunti gratis

Una gamma di riassunti delle più importanti opere di William Shakespeare viene offerta gratuitamente agli utenti. I riassunti delle opere del grande drammaturgo inglese sono un’utile risorsa non solo per gli studenti ma anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi in modo semplice e sintetico al teatro shakespiriano.

L’opera di Shakespeare è molto vasta, egli scrisse 36 drammi 20 liriche e oltre 150 sonetti. La produzione di Shakespeare viene suddivisa in quattro distinti periodi: 

Il primo che possiamo datare tra il 1590 ed il 1595 e nel quale egli sperimenta diverse forme teatrali, vede opere storiche come il Riccardo II, o l’Enrico VI, farse come La Bisbetica Domata ed alcuni sonetti;

Il secondo periodo, che va dal 1595 al 1600, vede alcune tragedie quali l’Errico IV, e molte commedie tra cui Sogno di una Notte di Mezz’estate, Il mercante di Venezia, e Molto rumore per Nulla in cui il tema centrale è l’amore che trionfa sugli ostacoli;

Il terzo periodo, 1600-1608 è il periodo della maturità artistica. Nascono in tale periodo i tre drammi romani, Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra e Coriolano, ed i quattro capolavori di Shakespeare, Amleto, Otello, Re Lear e Macbett. Non mancano commedie importanti quali Le Allegre Comari di Windsor.

L’ultima fase che va dal 1608 al 1612 è il periodo di maggior pessimismo del drammaturgo inglese che si esprime nel capolavoro La tempesta.


Oggi 10 dicembre 2019 è in rilievo per la categoria Opere di william shakespeare riassunti:

Macbeth riassunto

Macbeth riassunto

Riassunto gratis di Macbeth una delle più note tragedie di Shakespeare in cui si racconta della follia di Macbeth e della moglie che, per brama di potere, uccidono il re di Scozia Duncan e poi vengono trascinati in una catena di delitti che li porta alla pazzia ed alla morte.

Macbeth Riassunto

Macbeth Riassunto

Macbeth è una tragedia in cinque atti, scritta da Shakespeare tra il 1505 ed il 1506 ed è una delle sue opere più note e rappresentate da cui è tratta anche un’opera lirica composta da Giuseppe Verdi.


Otello Riassunto

Otello Riassunto

La tragedia l'Otello viene scritta dal Shakespeare nel 1603. Il riassunto riporta gli avvenimenti principali dei cinque atti in cui si articola il dramma.


La Bisbetica Domata Riassunto

La Bisbetica Domata Riassunto

La Bisbetica Domata è una commedia di William Shakespeare in cui Caterina la figlia Bisbetica del nobile Battista diventa la più obbediente delle mogli.


Molto Rumore Per Nulla Riassunto

Molto Rumore Per Nulla Riassunto

Molto rumore per nulla è una commedia di Shakespeare, che riprende la trama di una novella italiana del Bandello in cui attraverso una serie di intrighi ed equivoci si arriva al duplice matrimonio di Calaudio ed Ero e di Beatrice e Benedetto.


Riassunto Amleto

Riassunto Amleto

L’Amleto è il lavoro più significativo di Shakespeare in quanto è la rappresentazione del tema romantico del conflitto tra azione e contemplazione, intesa come unico strumento per evitare la follia.


Romeo E Giulietta Riassunto

Romeo E Giulietta Riassunto

La sintesi di Romeo e Giulietta, la tragedia scritta da Shakespeare che è ormai sinonimo del grande amore contrastato.


Il Mercante Di Venezia Riassunto

Il Mercante Di Venezia Riassunto

Il Mercante di Venezia è una commedia di William Shakespeare che racconta di un singolare processo tra il mercante Antonio e l’ebreo Shylock.


King Lear Riassunto E Trama

King Lear Riassunto E Trama

Breve sintesi e trama della tragedia King Lear scritta da Shakespeare nel 1605 e rappresentata per la prima volta nel 1606.


La Tempesta Shakespeare Riassunto

La Tempesta Shakespeare Riassunto La tempesta รจ una commedia di Shakespeare che racconta la storia di Prospero, duca di Milano, che pensa di vendicarsi del fratello Antonio che ha usurpato il suo trono.

Opinioni e commenti su Opere di william shakespeare riassunti


Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading