Riassunto Quattordicesimo Canto Inferno Gratis


Riassunto Quattordicesimo Canto Inferno

Il terzo girone è un orribile landa in cui piovono falde di fuoco ed in cui vengono puniti i violenti contro Dio, distinti in bestemmiatorisodomiti ed usurai.

Molte anime giacciono sotto questo tormento, altre vanno in giro, altre ancora siedono raccolte. Dante nota tra esse una che sembra incurante del fuoco e chiede di lei al maestro.

L'anima risponde gridando e bestemmiando e Virgilio, dopo averla redarguita,spiega a Dante che si tratta di Capaneo che sfidò Giove e ne fu folgorato.

I due poeti riprendono il cammino e giungono ad un fiume, il Flegetonte, pieno di fiamme rosseggianti. Virgilio spiega a Dante che nell'isola di Creta vi è la statua di un vecchio composta di materiali diversi, tutte le parti della statua presentano degli squarci da cui sgorgano lacrime che formano i fiumi infernali, Acheronte, Stige, Flegetonte Cocito.

 Dante chiede notizie del Lete e Virgilio gli spiega che questo fiume è fuori dall'Inferno, nel regno della purificazione delle anime, quindi riprendono il cammino.

Risorse gratis correlate in riassunti divina commedia o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Quattordicesimo Canto Inferno



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71