Il Sentiero Dei Nidi Di Ragno Riassunto Gratis


Il Sentiero Dei Nidi Di Ragno Riassunto

Riassunto gratuito del romanzo il Sentiero dei nidi di Ragno dedicato ai lettori di Italo Calvino, nella cui prefazione l’autore chiarisce i caratteri del Neorealismo come frutto dell’esperienza della guerra. Il romanzo pubblicato nel 1947 si svolge in Liguria durante seconda Guerra mondiale e descrive la vita partigiana come una favola, vista attraverso gli occhi e la sensibilità di un bambino di dieci anni.

La trama

Pin è un bambino di soli dieci anni che vive a Carrugio Lungo, un paesino della Riviera di Ponente, è orfano e vive in un mondo di adulti di cui non riesce a comprendere il significato. Ha solo una sorella, la Nera, che si prostituisce con i soldati tedeschi, ed è proprio ad uno di questi clienti della Nera che Pin ruba una pistola che va a seppellire in un posto segreto, dove facevano i nidi i ragni, come un bene prezioso.

A causa del furto della pistola Pin finisce in prigione dove incontra, tra gli altri detenuti, il partigiano Lupo Rosso, che subisce in carcere ogni sorta di violenze. Insieme fuggono dalla prigione e Pin viene condotto dall’amico in un campo di partigiani guidati dal Dritto. Il ragazzo assiste ad episodi di violenza ed a comportamenti non proprio eroici dei componenti del gruppo, tra cui c’è Pelle che dopo un litigio con Dritto, denuncia i compagni ai tedeschi. Pelle viene giustiziato dai partigiani che sono costretti a lasciare l’accampamento ed a rifugiarsi in un vecchio casolare.

Dopo un’azione importante del gruppo, Pin, tra l’euforia dei festeggiamenti per il successo dell’impresa, rivela al cuoco l’infedeltà della moglie Giglia che lo tradisce con il capitano Dritto. Questi interviene e per zittire il ragazzo quasi gli rompe un braccio ed allora Pin, offeso, scappa dal campo e si rifugia nel suo posto segreto, il sentiero dei nidi di ragni, dove aveva sotterrato la pistola. Scava in cerca del suo trofeo che aveva gelosamente custodito, ma non lo trova e capisce che a rubarlo era stato Palle l’unico a cui aveva rivelato il nascondiglio.

Si rifugia allora in casa della sorella dove trova la sua pistola e capisce che Palle era stato con lei. Anche la sorella appare ai suoi occhi come una traditrice ed ancora una volta fugge verso il suo posto segreto. Ogni illusione rimastagli crolla quando, incontra nel bosco Cugino, un partigiano che sembra essere l’unico suo amico e che si interessa persino dei nidi di ragno. Quando però Cugino gli rivela che vorrebbe andare con una donna, e precisamente con la sorella prostituta, Pin capisce che è solo un uomo come tutti gli altri adulti.

Gli lascia la pistola e lo vede avviarsi verso la casa della sorella e quando sente provenire degli spari proprio da quella direzione, pensa quasi senza alcun dolore che Cugino aveva incontrato dei tedeschi e che era rimasto ucciso.
La sua rabbia si trasforma in gioia quando vede ritornare Cugino dopo pochissimo tempo e questi gli dice che in fondo non aveva alcuna voglia di andare con una donna. Pin trova finalmente un adulto che lo capisce e che lo può guidare e, felice, si allontana con lui senza neanche sospettare che forse Cugino ha ucciso la sorella perché complice dei tedeschi.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Il Sentiero Dei Nidi Di Ragno Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading